funghi di ostriche – Nome latino: Pleurotus ostreatus – includono catene di zucchero che attivano il sistema immunitario e aiutano a evitare l’influenza e il raffreddore. Uno studio di ricerca sponsorizzato suggerisce che gli atleti possono ridurre le loro possibilità di finire per essere malati prendendo un supplemento che contiene estratto di oyster-fungo.
I funghi di ostriche – Nome latino: Pleurotus ostreatus – includono catene di zucchero che attivano il sistema immunitario e aiutano a evitare l’influenza e il raffreddore. Uno studio di ricerca sponsorizzato suggerisce che gli atleti possono ridurre le loro possibilità di finire per essere malati prendendo un supplemento che contiene estratto di oyster-fungo.
L’esercizio moderatamente intensivo stimola il sistema immunitario, oltre a ridurre le possibilità che si ottengano un freddo o un’influenza; L’esercizio estremamente intensivo ha molte più probabilità di sovraccaricare il sistema immunitario, nonché per questo motivo aumenta la possibilità di infezioni del tratto respiratorio superiore.
La figura seguente è presa da un breve articolo di valutazione di David Nieman nel 1994 [Int J Sports Med. 1994 ottobre; 15 Suppl 3: S131-41.], Oltre a mostrare la connessione tra esercizio fisico e efficacia del sistema immunitario. Fa rimuovere il motivo per cui gli sport di resistenza hanno un forte impatto sul sistema immunitario.
I corridori di maratona, i triatleti e i ciclisti che vogliono impedire di finire per essere malati – tuttavia vogliono continuare ad allenarsi – possono selezionare tra due strategie dietetiche fondamentali, secondo una valutazione pubblicata dai nutrizionisti austriaci nei nutrienti nel 2012 [nutrienti. 2012 set; 4 (9): 1187-212.].
Secondo la prima preoccupazione degli atleti di Endurance austriaci è quello di assicurarsi di avere un piano di dieta equilibrato in secondo luogo, dovrebbero prendere in parte la loro indennità di carboidrati quotidiane – la valutazione afferma il sei percento – durante il loro allenamento.
Finora non ci sono prove scientifiche insufficienti per sostenere altre strategie immunomodulanti, come il miglioramento dell’assunzione di proteine, BCAA o integrazione nel tipo di combinazione di L-cistine e L-teanina, affermano gli austriaci.
La valutazione non copre i fitochimici, nonché per questo motivo non pleuran. Il pleuran è un estratto di Oyster Mushroom Pleurotus ostreatus che contiene glucano. La formula strutturale del pleuran è mostrata qui.
Anche il pleuran è il nome di un produttore slovacco di integratori di imunoglukan. Pleuran ha finanziato uno studio, pubblicato nel 2011 sull’European Journal of Used Physiology, in cui i ricercatori hanno fornito l’estratto di pleurotus-ostreatus in 25 atleti d’élite. [Eur J Appl Physiol. 2011 set; 111 (9): 2033-40.] Un gruppo di atleti di dimensioni uguali è stato fornito un supplemento che non includeva componenti attivi per lo stesso periodo di tre mesi.
Gli atleti del gruppo sperimentale hanno preso due capsule di estratto di pleurotus ostreatus prima di colazione ogni giorno. Le capsule contenevano 200 mg di pleuran.
Prima e dopo il periodo di integrazione i ricercatori hanno chiesto agli atleti se fossero stati infastiditi da un naso che cola, mal di gola, tosse, affaticamento, mal di testa e altri sintomi che suggerivano un’infezione virale. A ogni atleta è stato assegnato un punteggio sulla base delle risposte fornite. La figura era considerevolmente più bassa nel gruppo sperimentale alla fine del periodo di supplementazione di quanto non fosse stato all’inizio.
L’integrazione con i glucani in pleurotus ostratus ha aumentato il numero di cellule killer naturali nel sangue. Le cellule killer naturali sono le cellule immunitarie che entrano in azione molto prima quando un virus o un altro patogeno cerca di entrare nel tuo corpo.
Gli immunologi ritengono che il nostro sistema immunitario saluti i glucani e altri composti nei funghi [un fungo è un tipo di fungo] come un pezzo di membrana da un batterio o un virus, nonché per questo motivo va in allerta.
“I risultati di questo studio di ricerca in doppio cieco suggeriscono che il beta-glucano insolubile e insolubile dal fungo del pleurotus ostreatus, la supplementazione può avere la capacità di attenuare le modifiche immunitarie e ridurre i sintomi dell’UTI nell’addestramento intensamente degli atleti”, concludono i ricercatori.
Supplementazione di pleuran (? -Glucan di pleurotus ostreatus), reazione immunitaria cellulare e infezioni del tratto respiratorio negli atleti.
Bergendiova K, Tibenska E, Majtan J.
Fonte
Pneumo-Alergo Centrum, S.R.O., Uzbecka 16, 821 06, Bratislava, Slovacchia.
Astratto
L’attività fisica prolungata e esauriente innesca varie modifiche nell’immunità e in alcuni casi transitoria aumenta il pericolo delle infezioni del tratto respiratorio superiore (URTI). Gli integratori nutrizionali come contromisure alle modifiche indotte dall’esercizio sono stati progressivamente esaminati nell’ultimo decennio. Uno degli integratori nutrizionali più accattivanti è? -glucano, un immunomodulatore molto noto con impatti positivi sulla funzione delle cellule immunocompetenti. In questo doppio cieco, studio controllato con placebo, abbiamo studiato l’IMPatto di pleuran, un glucano insolubile?-(1,3/1,6) dal pleurotus ostrato di funghi, su reazioni immunitarie cellulari scelte e incidenza dei sintomi URTI negli atleti. Cinquanta atleti sono stati randomizzati a Pleuran o Placebo Group, prendendo pleuran (nome commerciale Imunoglukan (®)) o integratori a placebo per 3 mesi. Il sangue intero venoso è stato raccolto prima e dopo 3 mesi di integrazione, nonché inoltre 3 mesi dopo il completamento del periodo di integrazione. L’incidenza dei sintomi URTI insieme alla caratterizzazione delle modifiche nella fagocitosi e alla conta delle cellule naturali killer (NK) è stata monitorata durante lo studio. Abbiamo scoperto che il pleuran ha notevolmente ridotto l’incidenza dei sintomi URTI e ha migliorato il numero di cellule NK circolanti. Inoltre, il processo di fagocitosi è rimasto stabile nel gruppo pleuran durante lo studio di ricerca in contrasto con il gruppo placebo in cui è stata osservata una notevole riduzione della fagocitosi. Questi risultati suggeriscono che il pleuran può fungere da integratore nutrizionale efficiente per gli atleti sotto un forte allenamento fisico. È necessario uno studio di ricerca extra per identificare i meccanismi della funzione pleurano.
PMID: 21249381 [PubMed – indicizzato per Medline]
Fonte: