la teoria del carico cognitivo sta rapidamente diventando una delle teorie più discusse nell’istruzione. Utilizza metodi funzionali e di base che possono essere utilizzati in classe per migliorare i tassi di apprendimento degli studenti. Uno degli elementi cruciali da comprendere all’interno di questa teoria è quello dell ‘”effetto di attenzione divisa”.
Per avere una comprensione rispettabile della teoria del carico cognitivo, ci sono solo quattro cose principali che devi sapere:
La memoria di lavoro è piccola;
La memoria a lungo termine è grande;
L’apprendimento si verifica quando le informazioni vengono trasferite dalla memoria di lavoro alla memoria a lungo termine;
Se la memoria di lavoro è sovraccarica, questo trasferimento viene bloccato, indicando che non può aver luogo molto apprendimento. Teoria del carico cognitivo Teoria dell’insegnante CPD
Qual è l’effetto di attenzione divisa?
L’effetto di attenzione divisa si verifica quando gli studenti devono fare riferimento a due diverse fonti di informazione contemporaneamente quando imparano qualcosa. Questo crea un carico extra sul loro cervello poiché il passaggio da un compito richiede tempo, sforzo ed energia.
È meglio pensare come un atto di giocoleria, in cui ogni elemento di informazione rappresenta una palla. Chiedi a un giocoliere alle prime armi di usare troppo tante palline e inevitabilmente alcune verranno lasciate cadere. Allo stesso modo, uno studente che cerca di occuparsi di più fonti di informazione e sarà improbabile che non sia in grado di elaborare tutto.
Cosa dice la ricerca?
C’è una pletora di ricerche che circondano l’effetto di attenzione divisa. La maggior parte di essa dimostra dove l’attenzione divisa è molto dannosa e come si trasformano i suoi effetti negativi. Ecco uno schema di tre studi che hanno attirato la nostra attenzione:
In questo studio, i ricercatori hanno cercato di verificare l’effetto di attenzione divisa. Lo hanno trovato:
I materiali testuali non devono essere Maglia Racing Club de Avellaneda presentati sia in una forma uditiva che scritta in quanto avere due versione diversa dello stesso materiale porta all’effetto di attenzione divisa, per questo motivo che posiziona un carico cognitivo inutile sulla memoria di lavoro.
Se è necessario presentare materiali testuali in forma scritta, l’effetto di attenzione divisa può essere ridotto al minimo se le informazioni sono integrate. Ad esempio, puoi rendere molto più semplice la ricerca di informazioni in un diagramma con guide come la codifica a colori.
In questo particolare studio, i ricercatori hanno riscontrato risultati molto più sfumati, come i metodi utilizzati per ridurre al minimo l’effetto di attenzione divisa per essere adattati al livello di competenza degli individui. Agli studenti di età e abilità variabili sono stati dati testi da leggere, in cui a un gruppo è stata data la definizione di parole molto più difficili all’interno delle linee del testo, mentre all’altro gruppo sono state fornite queste definizioni in un elenco separato. I ricercatori hanno scoperto che, per gli studenti più anziani o di maggiore capacità, dare loro definizioni in un elenco separato era molto più efficace. Questo perché dare loro una definizione non necessaria ha creato un carico cognitivo inutile e una comprensione minimizzata, poiché hanno trovato le definizioni integrate difficili da ignorare. Tuttavia, quando gli studenti avevano una capacità più bassa o più giovani, dando loro definizioni integrate miglioravano la loro comprensione, poiché non dover cercare le definizioni in un elenco separato, ha fermato l’effetto di attenzione divisa.
I ricercatori del terzo studio hanno istituito due esperimenti per controllare il carico cognitivo. Nel primo esperimento, ai partecipanti sono state presentate informazioni su un processo di fresatura, che è stato visualizzato come diagramma interpretativo integrato e testo o un testo e un diagramma separati. Dopo aver testato gli studenti su queste informazioni, i ricercatori hanno scoperto che coloro che hanno ricevuto istruzioni integrati hanno ottenuto un punteggio considerevolmente più alto di quelli a cui è stato dato il contenuto separatamente.
In che modo gli insegnanti possono ridurre al minimo l’effetto di attenzione divisa?
Sulla base dei risultati di tutte le ricerche sopra descritte, ci sono due modi principali in cui gli insegnanti possono ridurre al minimo l’effetto di attenzione divisa …
Utilizzando diagrammi integrati
Se presentati con un diagramma convenzionale, gli studenti possono sperimentare l’effetto di attenzione divisa. I diagrammi integrati consentono agli Maglia Urawa Red Diamonds studenti di focalizzare tutta la loro attenzione su una cosa, portando a una migliore assunzione di informazioni. I ricercatori suggeriscono che quando il testo è direttamente all’interno di un diagramma, gli studenti non sono costretti a dividere la loro attenzione tra più fonti.
Le prove hanno scoperto che agli studenti a cui sono state fornite informazioni in un diagramma integrato hanno richiesto meno tempo per elaborarle rispetto a quelli con un diagramma convenzionale. Quest’ultimo ha trascorso molto tempo alternando tra le istruzioni e il diagramma. Agli studenti a cui è stato dato il diagramma integrato ha avuto migliori prestazioni accademiche, con voti più alti del 22% in media.
Incoraggiare le note efficienti
Prendere appunti migliori in classe può aiutare a migliorare il richiamo e la comprensione. Efficace necessità di assistenza per Maglia CF Monterrey aiutare gli studenti a stabilire connessioni tra argomenti ed essere una fonte di materiale di qualità da rivedere dopo le lezioni. Il metodo Cornell Note-Taking è un modo efficace per gli studenti di bilanciare l’attenzione in classe e ridurre le informazioni.null