Il campionato europeo è proprio qui e numerosi esperti stanno ribaltando la Francia per vincere il torneo. Oltre ad avere una squadra estremamente forte, è emersa una convinzione tipica che la Francia ha già un vantaggio, poiché saranno in grado di beneficiare dei vantaggi di giocare a casa. Tuttavia, quanto è autentico “Vantaggio per la casa” e, se esiste, esattamente quanto ha un effetto?
Informati sul coaching di psicologia dello sport
Una rapida occhiata ai libri di storia suggerisce sicuramente che quando si tratta di tornei importanti, le squadre di case fanno bene. tenendo la Coppa del Mondo o il campionato europeo. Allo stesso modo, una menzione speciale dovrebbe andare in Corea del Sud per aver realizzato le semifinali quando hanno tenuto la Coppa del Mondo nel 2002.
Migliori decisioni di arbitro
La ripercussione principale di giocare a casa sembra essere l’impatto della folla sull’arbitro e non sui giocatori reali. In uno studio affascinante, gli arbitri che hanno visto una partita in TV in silenzio hanno preso decisioni di casa meno favorevoli rispetto a quando hanno visto le partite e potrebbero sentire la reazione della folla della casa.
Le squadre che giocano a casa hanno molte più probabilità di ricevere molte più sanzioni, diventano meno gialle e cartellini rossi, oltre ad avere molto più tempo aggiunto alla fine della partita se stanno perdendo. Questo potrebbe non essere intenzionale, tuttavia succede sicuramente. Ciò suggerisce che l’impatto della folla si traduce in un pregiudizio subconscio dall’arbitro verso la squadra di casa.
Più attaccante, molto più sforzo
Uno studio di ricerca del Times ha scoperto che le squadre della casa segnano molto più goal rispetto alla squadra in trasferta Maglia Newcastle United (circa il 37% in più). La folla della casa si aspetta che vadano e attaccano. così come loro.
Allo stesso modo la ricerca suggerisce che l’incoraggiamento di routine (che una folla di casa tende a fornire … in particolare all’inizio o quando le cose vanno bene) può aiutare a ispirare gli atleti a fare molti più sforzi. Per molte maggiori informazioni su come una folla di supporto può aiutare, vedere il nostro blog, “Come portare la folla dalla tua parte”.
Familiarità
Alcuni ricercatori suggeriscono che il vantaggio di giocare a casa è meno per finire con l’effetto che una folla di supporto può avere, nonché molto di più sulla familiarità che la squadra di casa ha. Comprendere e Maglia Nazionale di calcio della Qatar avere familiarità con la dimensione del tono, lo stadio e l’alterazione del design dello spazio possono aiutare. Alcune squadre hanno avuto il desiderio di massimizzare questo e hanno portato a sabotare l’opposizione, alterando le condizioni della stanza in trasferta. Si dovrebbe affermare che potrebbe non avere il più grande degli effetti ma, in un’epoca di guadagni marginali, ogni differenza conta.
Difendi il tuo territorio
Giocare a casa sembra effettuare gli ormoni degli atleti. Uno studio di ricerca ha scoperto che “i livelli di testosterone salivare nei giocatori di calcio erano considerevolmente più alti prima di una partita in casa rispetto a una partita in trasferta”.
Perché potrebbe essere così? Gli autori di questo studio di ricerca suggeriscono che è collegato alla difesa del tuo territorio, al desiderio di screening del dominio e ad affermare l’autorità della tua casa. Non è una situazione di molto di più è necessariamente molto meglio ma, quando si tratta di ormoni, sembra che possa sicuramente aiutare.
Francia per vincere di nuovo?
Il vantaggio in casa è stato costantemente dimostrato per fare la differenza nello sport. Maglia Nazionale di calcio della Portogallo Soprattutto nello sport come il calcio, in cui l’intero risultato può basarsi su uno o due momenti essenziali e decisioni. La Francia ha vinto due competizioni quando si ospita, oltre a avere probabilmente il miglior portiere, centrocampista e attaccante nel torneo. Questo sarà il loro terzo successo come host?
Le squadre di casa ricevono decisioni molto migliori dagli arbitri, segnano molti più gol, possono essere spinte a fare molti più sforzi, avere un senso della familiarità prima e durante la partita, oltre a poter beneficiare di una spinta al testosterone. Sarà sufficiente per portare la Francia alla gloria europea nel 2016? solo il tempo lo dirà…